I 20 Social Network Più Famosi E Utilizzati Al Mondo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su skype

Conoscere i social network più famosi al mondo, con il più largo bacino di utenti attivi nel 2019, ti permetterà di coinvolgere le giuste persone e di raggiungere i tuoi obiettivi prefissati.

D’altronde chi è che utilizza internet ma non vorrebbe ricevere più traffico sul proprio sito, e-commerce, profilo social per aumentare guadagni e notorietà?

I social network al giorno d’oggi sono molto importanti e anche loro ti aiutano in tutto questo. Gestire al meglio ogni singolo profilo, privato o aziendale, ti permetterà di creare un collegamento in più tra te e la persone in target che vuoi raggiungere.

Ovviamente, la dimensione del pubblico di qualsiasi social network non è l’unico fattore che devi prendere in considerazione. Dovrai anche valutare se il social network (o rete sociale) che hai in mente di utilizzare, è adatto alla tua idea o al tuo progetto di business:

Si adatta alla tua immagine o al bene / servizio che offri?
Il pubblico che vuoi raggiungere utilizza questo social?
Quanti social network sei in grado di gestire contemporaneamente?

Questi sono solamente alcuni dei fattori che devi considerare ma allargare la tua rete di vendita potrà solamente che portare benefici.

Per semplificare il tuo lavoro ho eseguito delle ricerche. In questo articolo, analizzando i dati di Statista, ho raggruppato i 20 social network più famosi nel mondo nel 2019.

Guarda subito chi è più famoso tra tutti i social!

social network più famosi e usati in italia e nel mondo

I 20 Social Network Più Famosi E Usati Al Mondo Nel 2019

Questa lista dei social networks più usati dalle aziende in tutto il mondo riporta il numero di utenti attivi.

Tieni presente che non ci sono social network italiani ma alcuni ti risulteranno familiari, altri potresti non averli mai sentiti e questo articolo ti aiuterà ad allargare le vedute. In pochi minuti, valuterai quale social networks potrai utilizzare per poter ricevere altro traffico e trarne profitto (€).

Elenco dei social network più famosi e utilizzati nel mondo nel 2019:

1. Facebook

pagina iniziale di facebook

2,23 miliardi di utenti attivi

Facebook è il più grande sito di social network in circolazione con oltre due miliardi di persone che lo utilizzano ogni mese. Mark Zuckerberg, con il suo social, racchiude quasi un terzo della popolazione mondiale!

Le pagine di Facebook vengono utilizzate da oltre 65 milioni di aziende e più di 6 milioni di inserzionisti promuovono attivamente la propria attività su questo social. Numeri da capogiro che offrono sicurezza se vuoi avere un’ottima visibilità e raggiungere numerosi clienti in target.

Non è pazzesco?

Testo, immagini, video, video in diretta e storie, permettono di utilizzare l’applicazione di Facebook a 360 gradi.

Tuttavia, devi sapere che l’algoritmo di Facebook da la priorità a tutti i contenuti che stimolano le conversazioni e le interazioni significative tra gli utenti, e ama in particolar modo quelle di familiari e amici.

Facebook viene utilizzato per il 94% tramite i dispositivi mobili e ottimizzare i contenuti, è uno dei segreti della maggior parte degli inserzionisti che stanno avendo successo in questo social.

Hai mai visto le storie di successo delle aziende su Facebook Ita?

Case study di aziende come la tua che stanno crescendo notevolmente sul social network più utilizzato in Italia e nel mondo.

2. YouTube

YouTube tra i social network più famosi

1 miliardo e 900 milioni di utenti attivi

YouTube è una piattaforma di condivisione video dove gli utenti guardano oltre un miliardo di video ogni giorno (ecco i numeri).

Hai già un canale YouTube per il tuo business?

Creare un canale richiede pochi minuti e con questo social riuscirai a raggiungere numerosi utenti interessati al tuo brand. Tutto quello che devi fare è caricare video di qualità correlati alla tua idea per ottenere iscritti che potranno commentare e condividere.

Sai che YouTube è al secondo posto tra i social network più famosi in Italia e al mondo anche nel nel 2019?

Proprio così!

Oltre ad essere il secondo social network più utilizzato al mondo e in Italia, devi sapere che YouTube è di proprietà di Google. Infatti, è anche noto come il secondo motore di ricerca più utilizzato dopo Google.

Poi, come per Facebook, anche YouTube permette di creare mirate sponsorizzazioni a pagamento per raggiungere il giusto target di potenziali clienti.

3. WhatsApp

pagina iniziale WhatsApp business

1 miliardo e 600 milioni di utenti attivi

WhatsApp è un’applicazione di messaggistica utilizzata in oltre 180 paesi e si utilizza sia con l’applicazione mobile, che desktop. In pochissimi anni, gli utenti che hanno WhatsApp nel mondo sono aumentati a dismisura e ogni giorno vengono inviati 65 miliardi di messaggi.

Nata inizialmente con lo scopo di far messaggiare tra di loro amici e parenti, a poco a poco WhatsApp è divenuta molto importante anche per vendere e interagire rapidamente con i clienti. Da qualche anno infatti, esiste anche la versione business di WhatsApp per le piccole o grandi aziende.

Tu già utilizzi una versione business di WhatsApp?

La piattaforma WhatsApp Business permette di avere un profilo aziendale adeguato, fornire assistenza ai clienti sotto ogni aspetto e condividere rapidamente gli aggiornamenti dei prodotti per far aumentare gli acquisti.

4. Facebook Messenger

facebook messenger

1 miliardo e 300 milioni di utenti attivi

Messenger è il terzo social network più famoso e con il maggior numero di utenti attivi sia in Italia che nel mondo. Questo social, è stato per molti anni una funzionalità di messaggistica presente all’interno di Facebook e dal 2011, è divenuta parte integrante della piattaforma.

I numerosi aggiornamenti hanno ampliato notevolmente le funzionalità e ora, le aziende, possono interagire direttamente tramite chat, chatbot, inviare newsletter, sponsorizzare i prodotti e molto altro ancora.

Non è interessante tutto questo? Stai sfruttando tutte le potenzialità di Facebook Messenger?

Tutte queste strepitose funzionalità inserite all’interno di Facebook Messenger nel corso degli anni, hanno dato alle aziende la possibilità di coinvolgere e connettersi con i clienti di tutto il mondo con estrema facilità.

5. WeChat

wechat

1 miliardo e 100 milioni di utenti attivi

WeChat, proprio come WhatsApp e Messenger, è nata come app di messaggistica e nel passare degli anni è divenuta una piattaforma dalle molteplici funzioni.

Oltre a inviare messaggi ed effettuare chiamate anche video, gli utenti utilizzano WeChat per effettuare direttamente gli acquisti online, effettuare pagamenti offline, trasferire denaro, effettuare prenotazioni, prenotare taxi e altro ancora.

Meno utilizzata in Italia rispetto ai paesi asiatici dove è leader, WeChat ti aiuterà moltissimo se la tua intenzione è quella di lavorare con i fornitori cinesi.

Sai che in Cina alcuni tra i social network più famosi del mondo sono vietati?

Proprio così!

Devi infatti sapere che social network come Facebook sono vietati in Cina e WeChat che supporta la lingua italiana sia nella versione mobile che in quella desktop, potrebbe essere un’ottima alternativa per avere un canale diretto con il fornitore.

6. Instagram

pagina principale di instagram

1 miliardo di utenti attivi

Instagram è forse il social network più amato in questo momento dagli italiani!

Lo stai già utilizzando per il tuo business?

Consente di condividere un’ampia gamma di contenuti e i numerosi utenti, un miliardo ora ma saranno molti di più in breve tempo, possono postare strepitose foto accuratamente lavorate con filtri all’avanguardia, video, storie e dirette dal vivo.

Instagram inoltre, ha recentemente lanciato IGTV per creare video con durate estremamente lunghe.

Instagram al momento è sicuramente uno dei social network più famosi e usati in Italia soprattutto dai giovani. È sicuramente una validissima carta da giocare per il tuo business, o se vuoi diventare un influencer per aumentare la notorietà e per guadagnare online.

Se vuoi, puoi vedere la classifica di chi ha più follower su Instagram in Italia e nel mondo in questo momento.

7. Tencent QQ

tencent qq social network

807 milioni di utenti attivi

Tencent QQ o più semplicemente chiamato QQ, è un social network di messaggistica istantanea popolare tra i ragazzi cinesi. Viene utilizzato in 80 paesi ed è disponibile in molte lingue. Oltre che in Cina dove è stata l’applicazione più utilizzata fino all’arrivo di WeChat, QQ ha avuto successo anche in Sudafrica.

QQ adotta tutte le tradizionali funzioni di messaggistica istantanea, consente agli utenti di decorare i loro avatar, guardare film, giocare online, acquistare online, avere un blog ed effettuare pagamenti.

Una funzione molto particolare di QQ, è che permette la traduzione automatica dei messaggi in oltre 50 lingue. Utile per interagire rapidamente con clienti e fornitori senza necessariamente utilizzare un altro traduttore automatico come Google Translate.

8. Qzone

social network qzone

532 milioni di utenti attivi

Qzone è un altro popolare social network cinese dove gli utenti possono caricare contenuti multimediali, scrivere blog, giocare e decorare i propri spazi virtuali.

Secondo alcuni, Qzone in Cina sembra essere più popolare tra gli adolescenti e WeChat tra gli adulti. L’entrata in campo di piattaforme basate su dispositivi mobili però, sembra aver causato un drastico calo di popolarità delle piattaforme desktop come Qzone che per rimanere al passo con i tempi, ha reso l’applicazione disponibile anche per i dispositivi mobili.

9. Tik Tok

tik tok social network

500 milioni di utenti attivi

Tik Tok, conosciuto in Cina anche con il nome Douyin, è un social network di video musicali in forte crescita ed è stata l’app più scaricata al mondo nel primo trimestre del 2018. Battendo addirittura alcuni social network più famosi come Facebook e Instagram!

La struttura di Tik Tok può è essere paragonata ad Instagram e permette di caricare in rete brevi video musicali. Gli utenti possono registrare video fino a 60 secondi, modificarli, aggiungere musica e numerosi effetti speciali.

Tik Tok al momento è popolare in Asia ma potrebbe diffondersi rapidamente anche in America e in Europa. Recentemente, ha acquisito Musical.ly, un social network di video musicali con cui la Coca-Cola ha realizzato in passato una vincente campagna pubblicitaria.

10. Sina Weibo

sina weibo

462 milioni di utenti attivi

Sina Weibo è un altro tra i social network più famosi cinesi e viene spesso associato a Twitter perché come per Facebook, anche Twitter è vietato in Cina.

Le funzionalità sono molto simili a Twitter e dispone di micro post fino a 140 caratteri, caricamento di foto, video e commenti. Utilizzare Sina Weibo anche se è un social molto intuitivo, richiede la conoscenza della lingua cinese e potrebbe risultare utile qualora la tua intenzione fosse quella di far conoscere il tuo prodotto ai cinesi.

11. Reddit

pagina reddit italia

330 milioni di utenti attivi

Reddit è una piattaforma dove gli utenti possono inserire post e condividerli, inviare domande, collegamenti e immagini, discuterli e votarli. Questo social network utilizza dei forum chiamati subreddits che si possono creare per qualsiasi cosa…

Un po’ come per gli hashtag, i subreddits possono avere o meno la capacità di coinvolgere un pubblico specifico.

I subreddits utilizzano la formula r/ + nome (es: r/Italy).

Se hai ben in mente cosa vuoi promuovere e chi vuoi raggiungere, con Reddit dovrai fare delle ricerche mirate per vedere se ci sono dei subreddits popolari da prendere in considerazione. Vero che ci sono meno utenti, ma anche meno concorrenza e potresti trovare quelli vincenti per il tuo business.

12. Twitter

twitter social network più famosi

330 milioni di utenti attivi

Twitter è uno dei social network più famosi e usati in Italia e come forse già sai, permette di postare foto, articoli di sport, ricette, intrattenimento, politica e molto altro ancora.

Ciò che rende Twitter diverso dalla maggior parte degli altri social network, è che ha il potere di fornire informazioni in tempo reale per raggiungere il pubblico giusto. Viene molto utilizzato per l’assistenza clienti, dalle testate giornalistiche e dai personaggi famosi.

Un’altra sua caratteristica è quella che consente solamente l’utilizzo di 280 caratteri all’interno di un tweet.

13. LinkedIn

linkedin pagina iniziale

303 milioni di utenti attivi

LinkedIn al giorno d’oggi non è più un semplice sito di ricerca per lavoro e in questi ultimi anni si è evoluto molto. Diventando uno tra i social network professionali più famosi.

Gli utenti di LinkedIn anche in Italia condividono contenuti, interagiscono tra di loro e costruiscono il loro business. Le imprese qui, possono affermare la propria autorità nel proprio settore e attrarre talenti nella propria azienda.

Come per altri social, anche LinkedIn permette di creare campagne pubblicitarie a pagamento per raggiungere un pubblico specifico.

14. Baibu Tieda

baidu tieba social cinese

300 milioni di utenti attivi

Baidu Tieba è un forum online cinese creato da Baidu, il più grande motore di ricerca cinese al mondo. Questo social network cinese potrebbe essere paragonato a Reddit e gli utenti possono creare un thread sul forum per discutere di qualsiasi argomento.

Per utilizzare Baidu Tieda è necessaria un’ottima conoscenza della lingua cinese e non è sufficiente l’utilizzo di un semplice traduttore.

15. Skype

skype social di messaggistica

300 milioni di utenti attivi

Skype è una piattaforma di social networking ed è molto utilizzata dalle aziende di tutto il mondo. Consente agli utenti di effettuare chat, chiamate e video chiamate tra computer, tablet e dispositivi mobili.

Inoltre, Skype offre la possibilità di inviare non solo messaggi di testo, ma anche di condividere immagini, video e documenti digitali.

Skype è stata fondata nel 2003 dallo svedese Niklas Zennstrӧm e dal danese Janus Friis. La società è stata acquisita dalla Microsoft Corporation nel maggio 2011 per 8,5 miliardi di dollari.

16. Snapchat

snapchat pagina iniziale

287 milioni di utenti attivi

Snapchat è un’applicazione mobile di social network che si basa sulla condivisione di foto e brevi video chiamati snap.

Il formato Stories che sicuramente conoscerai, è partito proprio da questi snap e successivamente si è diffuso anche negli altri social network più famosi come Instagram e Facebook.

Snapchat viene molto utilizzata da numerosi influencer per promuovere in affiliazione i prodotti delle aziende.

17. Viber

viber app di messaggistica

260 milioni di utenti attivi

Viber è un social network di messaggistica molto simile a WhatsApp e Facebook Messenger.

Gli utenti di Viber possono inviare messaggi e contenuti multimediali, effettuare chiamate, condividere adesivi, GIF e altro ancora. Il tutto è gestibile sia da desktop che da mobile.

Se hai un’attività, Viber Business offre la possibilità di acquistare annunci pubblicitari, promuovere il tuo brand attraverso gli adesivi, coinvolgere la tua community, mostrare i tuoi prodotti nella sezione shopping e fornire assistenza ai clienti.

18. Pinterest

pinterest social network piu famosi

250 milioni di utenti attivi

Pinterest è uno dei dei social network più usati in occidente e gli utenti possono postare immagini relative ai prodotti. Qui, le persone vanno alla scoperta di cose nuove e si ispirano per cercare nuove idee.

Secondo Pinterest, il 78% degli utenti attivi afferma che i contenuti dei marchi pubblicati sono utili e interessanti (molto di più rispetto ad altri social network) e le persone lo utilizzano molto per acquistare successivamente anche offline.

Se vuoi avere maggiori informazioni su questo social network, leggi l’articolo relativo agli utenti Pinterest e guarda quali sono le categorie più amate.

19. Telegram

social networks di messaggistica telegram

200 milioni di utenti attivi

Telegram è un social network di messaggistica che sta iniziando ad imporsi anche nel mercato italiano e sembra che non sia destinato a fermarsi!

Tutti coloro che hanno intenzione di promuovere un bene o un servizio, anche in affiliazione, possono utilizzare Telegram in lingua italiana.

Telegram viene utilizzato per fornire assistenza al singolo cliente, o per creare dei chatbot e raggiungere un numero illimitato di iscritti al proprio canale.

20. Line

line social

168 milioni di utenti attivi

Line è un’altra applicazione che consente agli utenti attivi di inviare messaggi, condividere adesivi, giocare, effettuare pagamenti, richiedere taxi e fare acquisti online. Viene utilizzata in tutta l’Asia, ma è il social network più popolare in Giappone.

Le aziende che utilizzano Line, possono creare account ufficiali per condividere notizie e promozioni che appariranno sulla time line di tutti i loro follower. Questo social network è molto utilizzato per avere un canale diretto anche in Thailandia e in Cina.

Quale Tra Questi 20 Social Network Più Famosi Già Utilizzi?

Conoscevi già tutti questi 20 social network o ne hai altri che ti piacciono in particolar modo? Tra quelli più famosi e conosciuti, quali stai utilizzando per il tuo business?

Inoltre, se hai bisogno di icone social per il tuo business, dai uno sguardo all’articolo simboli dei social network. All’interno troverai alcuni siti che ti permetteranno di colorare o modificare le icone di tutti i social media e adattarle alla tua idea.

Prima di andare, facci sapere nei commenti quale tra questi social network più famosi e con più utenti attivi in Italia e nel mondo, stai già utilizzando. 🙂

Riepilogo
Data
Articolo
I 20 Social Network Più Famosi E Utilizzati Al Mondo
Valutazione
51star1star1star1star1star

CONDIVIDI ARTICOLO:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su skype
Skype
Marco Zero

Marco Zero

RicominciareDaZero.com - Sono Marco, un appassionato di crescita personale e marketing digitale che ama lavorare in giro per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.